Endoscopia Digestiva: il nuovo portale dedicato al mondo della gastroenterologia

Endoscopia Digestiva: il nuovo portale dedicato al mondo della gastroenterologia

L'endoscopia digestiva è una tecnica medica tramite la quale effettuare la diagnosi delle malattie del tratto gastroenterico. Le patologie che coinvolgono l’apparato digerente comprendono malformazioni, degenerazioni, infiammazioni e tumori.

Le malattie gastroenterologiche sono alcune tra le patologie più diffuse nella popolazione italiana. 

"I decessi per neoplasie maligne dell’apparato digerente rappresentano, rispettivamente, il 32% e il 30% dei decessi per tumore maligno nel sesso maschile e femminile; il tumore al colon retto costituisce la seconda causa di morte per tumore nel nostro Paese e il tumore allo stomaco è la quarta causa di decesso per tumore.

Oltre il 44% degli italiani presenta sintomi di malattia da reflusso gastroesofageo. Il 5 - 10% soffre di ulcera peptica.

Le malattie gastroenterologiche croniche hanno un peso considerevole, rappresentando il 3,7% di tutte le patologie croniche." (fonte AIGO)

Il portale endoscopia-digestiva.it si pone l’obiettivo di raccogliere un insieme di contenuti relativi al mondo della gastroenterologia che siano facilmente raggiungibili e fruibili dagli utenti che navigano sul web in cerca di risposte.

Cos’è che lo rende unico? 

Endoscopia-digestiva.it si distingue dagli altri siti sull’argomento grazie all'unione di più entità mediche e sanitarie che operano nello stesso settore e hanno deciso di impegnarsi in un progetto collettivo al fine di offrire informazioni precise e trasversali sui temi relativi alla gastroenterologia.
L’obiettivo del portale è quello di porsi come guida in un universo tematico in continua espansione che spesso può risultare complesso e problematico da indagare.

Dalle diete alimentari per perdere peso alle malattie infiammatorie, dallo screening diagnostico all’alta specializzazione, dalla geografia dei reparti sino ai consensi informati e a tutte le nuove opportunità offerte dalla tecnologia medica: non c’è fine ai possibili approfondimenti e a tutte le inevitabili deviazioni di rotta.

In questo modo, lasciando la navigazione senza bussola ai più esperti (del web o della gastroenterologia), mettiamo a disposizione dell’utente le competenze dei più esperti del settore allo scopo di semplificare e alleggerire il percorso informativo dell’utente-paziente.

Gastroenterologia: il perché di un portale dedicato.
Endoscopia-digestiva.it risponde alle esigenze di una comunità dalle mille sfaccettature, con cui desideriamo cominciare a interagire in maniera diretta.
Il nostro proposito è la creazione di una piattaforma in cui potersi affidare a contenuti informativi elaborati da guida medica competente al fine di soddisfare qualunque tipo di ricerca correlata all’universo della gastroenterologia e delle procedure endoscopiche.

La cura del paziente attraverso la cura dei contenuti.
La tipologia di approccio scelta, volta alla migliore cura del paziente possibile, porta con sé il vantaggio di poter definire maggiormente i contenuti trasmessi e di poterli sviluppare con più sicurezza in base alle esigenze dell’utente.

Endoscopia-digestiva.it si propone come un servizio che opera da mediatore informativo (infomediario) a favore degli utenti affinché possano così raggiungere risorse affidabili e attendibili.

Scopri di più!
Endoscopia-digestiva.it è un aggregatore di informazioni sanitarie che offre un servizio di navigazione in grado di facilitare le tue ricerche.

Alla base del progetto vige il principio di ‘libertà dell’utente’, intesa come obbligo di non canalizzare e limitare eccessivamente i possibili percorsi all'interno del mare magnum delle risorse disponibili sulla materia e consentirti di percorrerli in maniera ragionata e quanto più omnicomprensiva possibile.

Se, come spesso si è sentito dire, Internet può essere paragonato a un supermercato, grazie alla grande libertà che offre di muoversi al suo interno liberamente e pescare i prodotti-contenuti di maggiore interesse, il nostro portale può essere in tal senso comparato ad un mega store specializzato. 
Endoscopia-digestiva.it si caratterizza per una modalità di navigazione e consultazione delle informazioni che prevede il massimo rispetto dell'assortimento totale di qualità.

La natura no-profit di questo servizio non ci esime dall’obiettivo di raggiungere la maggiore quota di utenti possibile, intesa come numero effettivo di utenti contattati.

Insieme ai normali servizi di aggregazione di informazione esterna, tipici di molti portali, ci prefiggiamo lo scopo di inserire applicazioni di altra natura che stimolino la permanenza e il ritorno dell'utente presso la nostra piattaforma:

  • creazione e gestione di account di posta elettronica gratuiti,
  • servizi di chat e forum,
  • offerta di contenuti proprietari,
  • offerta di news e/o canali con aggiornamenti continui che trasmettono anche contenuti proprietari,
  • personalizzazione della pagina principale del sito portale.

La struttura del portale.
La struttura di navigazione è l'aspetto più importante nella creazione di un portale.
Una piattaforma di tali portate deve infatti al tempo stesso incoraggiare l'esplorazione (attività di lunga durata e senza meta precisa, basata sulla curiosità, ma di facile interruzione nel caso l'attenzione sia stata distratta e la curiosità non sia stata alimentata) e la ricerca (attività di breve durata e fortemente mirata, fondata sulla necessità, difficilmente distraibile, ma fonte di grande insoddisfazione se inconcludente).

La struttura di endoscopia-digestiva.it ha lo scopo di fornire stimoli continui al curioso e al contempo una guida chiara ed evidente a chi invece è alla ricerca di informazioni specifiche.

Nel tempo, potremo dichiarare vinta la sfida se la nostra piattaforma sarà in grado di rinnovarsi e mantenere, nella sua specializzazione, alcuni aspetti fondamentali per cui è nata, quali la ricchezza di informazioni, di risorse e di alternative valide.

Articoli correlati

Gastroscopia: come si svolge?

Gastroscopia: come si svolge?

L'endoscopia digestiva del tratto digestivo superiore (gastroscopia) è un esame della durata di circa dieci minuti che permette la diagnosi e la cura delle malattie del tratto gastroenterico.

POLIPOSI GASTROINTESTINALE: COS’È E COME SI TRATTA

POLIPOSI GASTROINTESTINALE: COS’È E COME SI TRATTA

La poliposi gastrointestinale giovanile è una malattia rara, che ha un’incidenza che si colloca tra 1/100000 e 1/15000 casi all’anno. Viene distinta in tre tipologie, dipendenti dalla localizzazione dei polipi, e sono: poliposi giovanile generalizzata del tratto GI superiore e inferiore, poliposi giovanile del colon e la poliposi giovanile dello stomaco.

SONDE NASOGASTRICHE E SONDE NASODIGIUNALI

SONDE NASOGASTRICHE E SONDE NASODIGIUNALI

La nutrizione enterale è la procedura grazie a cui è possibile introdurre le sostanze nutritive di cui il corpo ha bisogno direttamente nel tratto gastrointestinale tramite l’utilizzo di una sonda. In genere, questa pratica viene applicata su tutti quei pazienti in cui l’apparato digerente risulta ancora funzionante, anche solo parzialmente, i quali tuttavia non possono alimentarsi per via orale a causa di determinate patologie.